cc
loading...

Temi che il rito civile sia breve? Scopri come personalizzarlo

Aprile 17, 2024

Al contrario di quel che si pensa, il matrimonio civile offre una tela bianca su cui dipingere i colori della vostra storia d’amore, perché vi permette di personalizzare diversi dettagli, per creare un’esperienza unica e significativa e che, soprattutto, racconta di voi.

Nonostante il rito civile è di solito considerato più formale e standardizzato, troverai in questo articolo diverse opportunità per arricchirlo con elementi personali che riflettano la vostra individualità e celebrino la vostra unione in modo autentico e memorabile.

Eccone alcuni che ho avuto il piacere di fotografare negli anni e che mi hanno lasciato un segno come fotografa di matrimonio:

  1. Scelta delle letture e delle promesse: Una delle prime possibilità di personalizzazione del rito civile è la selezione accurata delle letture e delle promesse da scambiarsi durante il rito. Potete optare per una poesia o un brano letterario che hanno un significato speciale per voi, versi di canzoni che esprimono i vostri sentimenti più profondi, o addirittura (la versione che preferisco) scrivere e leggervi le vostre promesse personalizzate per riflettere il vostro impegno reciproco in modo unico e autentico. Se questa opzione vi crea un po’ di imbarazzo, continuate a leggere per scoprire altre idee originali per personalizzare il rito civile.
  2. Coinvolgimento degli ospiti: Invitare gli ospiti a partecipare attivamente al rito civile può aggiungere un tocco di calore e condivisione alla cerimonia. Mi è capitato più volte di assistere ad amici e parenti che hanno condiviso brevi messaggi di auguri o hanno partecipato a rituali simbolici come quelli che state per leggere, creando un’atmosfera di intimità e connessione.
  3. Musica personalizzata: La scelta della colonna sonora può fare una grande differenza nell’atmosfera del vostro matrimonio civile. Preferite brani musicali che hanno un significato speciale per voi come coppia, che evocano ricordi felici o che lascino trasparire l’essenza del vostro amore e la vostra gioia per questo passo così prezioso. Se la location lo permette, potreste anche considerare l’opzione di includere musicisti dal vivo per aggiungere un tocco di eleganza e romanticismo alla cerimonia. Vi assicuro che sarà una piacevole sorpresa anche per gli invitati.
  4. Rituali simbolici: Questa è la parte che preferisco quando si parla di personalizzare il rito civile con idee originali! Aggiungere o creare rituali simbolici durante il rito civile aggiunge profondità e significato alla vostra cerimonia. Il rituale può essere molto semplice come ad esempio accendere una candela insieme, piantare un seme in un vasetto o versare sabbia da due contenitori separati in uno solo, simboleggiando così l’unione delle vostre vite. Cosa ne pensi?
  5. Decorazioni e allestimenti: Nell’organizzazione di un matrimonio, si sa, l’aspetto visivo della cerimonia può essere personalizzato per rispecchiare al meglio il vostro stile e la vostra visione della giornata di festa. Dalle decorazioni floreali agli allestimenti dell’arco nuziale, ogni dettaglio può essere curato con attenzione anche durante il rito civile, per creare un’atmosfera che rispecchi la vostra personalità e il vostro amore.
  6. Officiante personalizzato: Se consentito dalle leggi locali, valutare di scegliere un officiante personalizzato per celebrare il vostro rito civile aggiunge sicuramente un valore extra al vostro rito. Se pensate a  un amico o un familiare che conosce bene la vostra storia d’amore, vi sarà semplice immaginare come può aggiungere un tocco di intimità e familiarità alla cerimonia.

Personalizzare il rito civile non solo rende la cerimonia più significativa per voi come coppia e offre agli ospiti un’esperienza unica e coinvolgente, ma aiuta anche il fotografo di matrimonio nella creazione di un ricordo visivo aggiuntivo, in grado di arricchire il reportage del vostro rito civile.

Spero che la lettura di queste ispirazioni ti sia stata utile per iniziare a immaginare la personalizzazione del tuo rito civile. Quale di questi suggerimenti ti ha colpito di più? Se ti va di farmelo sapere, ti aspetto nei commenti, altrimenti clicca qui per vedere nuove storie d’amore.

Recent posts
Farsi fotografare durante le preparazioni: sì o no?
The design is the creation of a plan or convention for the construction of an object, system or measurable human

    Leave a comment