Warning: session_start(): open(/tmp/sess_8f4911bfaf1375841b5b58d6197740b8, O_RDWR) failed: Disk quota exceeded (122) in /home/customer/www/matrimoni.cinziacostanzo.com/public_html/wp-content/plugins/scheduled/scheduled.php on line 374

Warning: session_start(): Failed to read session data: files (path: /tmp) in /home/customer/www/matrimoni.cinziacostanzo.com/public_html/wp-content/plugins/scheduled/scheduled.php on line 374
Farsi fotografare durante le preparazioni: sì o no? – Cinzia Costanzo Fotografa di Matrimonio
cc
loading...

Farsi fotografare durante le preparazioni: sì o no?

Settembre 15, 2023

Il giorno del matrimonio è un’esperienza straordinaria, un susseguirsi di emozioni, gesti spontanei e momenti preziosi che adoro fotografare con autenticità e passione. Come fotografa di matrimonio, il mio obiettivo non è tanto documentare gli elementi superficiali dell’evento, ma piuttosto narrare la storia completa, dall’inizio alla fine, con un occhio sempre attento alle interazioni umane e alle emozioni più profonde.

Eppure, la fase della preparazione degli sposi, è spesso la più sottovalutata. Forse perchè online è pieno di fotografie di scarpe, abiti e props di scena minuziosamente posizionati su bei sfondi, per creare quelle immagini che io chiamo “in stile Pinterest”.

Il mio modo di vedere e fotografare le preparazioni degli sposi, però, è molto distante da tutto ciò.

Per creare narrazione nel mio reportage emotivo, mi immergo nell’intimità di quelle ore così effervescenti che precedono il matrimonio, catturando non solo dettagli, ma soprattutto sentimenti. La mia attenzione fotografica si concentra sulle interazioni spontanee, sugli abbracci sinceri e sui gesti di affetto che si manifestano tra i protagonisti di questo giorno tanto speciale.

 

Questi momenti effimeri ma carichi di autenticità, sono la linfa vitale del mio lavoro, poiché raccontano una storia molto più profonda del semplice dettaglio dell’abito o delle decorazioni.

Mi piace considerarmi non solo una fotografa, ma anche una narratrice visiva, capace di cogliere l’essenza di ogni istante e trasformarla in immagini che parlano direttamente al cuore.

Quando gli sposi e gli invitati sfiorano le lacrime di gioia o si scambiano sguardi complici, sono lì, pronta a immortalare quei momenti senza interferire con la loro spontaneità.

È in questi gesti semplici e autentici che risiede la bellezza più pura e significativa del matrimonio, e io mi impegno a catturarla con la massima sensibilità e rispetto.

Tuttavia, comprendo anche l’importanza di documentare i dettagli che completano il quadro generale del vostro giorno speciale. Dopo essermi concentrata sull’essenza di ciò che accade, se la situazione me lo concede mi dedico sempre volentieri a fotografare i piccoli dettagli che contribuiscono a creare l’atmosfera unica del vostro matrimonio e a dare continuità al racconto, una volta che lo impagineremo nell’album di nozze.

 

 

Dall’abito della sposa appeso, al bouquet di fiori delicatamente posato, fotografo ogni dettaglio con attenzione, restando fedele allo stile del matrimonio e arricchire il racconto visivo, trasportando gli osservatori nel mondo magico del vostro giorno speciale.

Confesso, però, che mi è capitato di fotografare anche matrimoni senza la parte iniziale dedicata alla preparazione di uno o di entrambi gli sposi. In questo caso, il racconto fotografico è iniziato dai dettagli della location dove si è celebrato il rito. Naturalmente, lascio ad ogni coppia la possibilità di scegliere se arricchire il proprio ricordo con le prime ore della giornata ma, se uno o entrambi gli sposi non sentisse il desiderio di farsi fotografare (per qualsiasi motivo), è possibile ovviamente far cominciare il racconto visivo dall’arrivo degli sposi nel luogo del rito. Qualunque sia la vostra scelta, io sarò pronta a seguirvi e valorizzare al meglio ogni momento della vostra giornata.

Se siete alla ricerca di un fotografo di matrimonio che non si fermi semplicemente a catturare immagini ma sappia cogliere gli attimi ei gesti più profondi, con un approccio narrativo e discreto, forse potrei essere la scelta giusta per voi.

Con la mia sensibilità artistica, mi impegno non solo a vivere con voi il vostro giorno speciale ma ve lo restituisco in un racconto visivo senza tempo, ricco di amore, gioia e magia.

    Leave a comment